Esplora contenuti correlati

Compiti della Provincia

ambiente aria

La Regione Lombardia ha attribuito alle Province il compito di rilasciare le autorizzazioni agli stabilimenti e impianti che producono emissioni in atmosfera. Sono previsti diversi procedimenti:

  • una procedura ordinaria, disciplinata dall’art. 269 del D.lgs. 152/06;
  • una procedura semplificata per gli impianti e le attività in deroga (articolo 272);
  • una procedura per gli stabilimenti e impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e le pulitintolavanderie a ciclo chiuso (art. 275, comma 20).

Una disciplina particolare è dettata infine dall'articolo 281 D.lgs. 152/06 per i rinnovi delle autorizzazioni rilasciate prima dell'entrata in vigore del D.lgs. 152/06, in base al D.P.R. n. 203 del 24 maggio 1988 (abrogato).

La Provincia di Monza e della Brianza è titolare di importanti compiti amministrativi in ciascuna delle ipotesi sopra richiamate, secondo le modalità che trovate specificate nelle sezioni che seguono.

Per maggiori approfondimenti: