Close

Tecnico Agricolo

Qualifica professionale: Tecnico Agricolo

Il Tecnico agricolo attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi ecc., di carattere amministrativo-contabile, di supporto alla programmazione, organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo/prodotto.

Competenze:

  • Scegliere l’indirizzo produttivo, tipo e forme di produzione e stabilire gli obiettivi della produzione determinando le risorse umane e strumentali, tempi e costi.
  • Effettuare le operazioni amministrativo-contabili dell’azienda e predisporre lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti.
  • Definire le esigenze di acquisto di materiali e macchine, individuando fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento.
  • Rilevare i bisogni del cliente/committente
  • Pianificare e organizzare le fasi di lavoro e identificare situazioni di rischio per sicurezza, salute…promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti

Scuole che effettuano questo corso

Azienda Speciale di Formazione "Scuola Paolo Borsa"-Monza

Visita l'istituto

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy