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Sistema Moda

Profilo del Diplomato in Sistema Moda:

  • ha competenze specifiche nell'ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
  • integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell'area sistema moda;

 

Egli è in grado di:

  • assumere, nei diversi contesti d'impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
  • intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  • agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
  • contribuire all'innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

 

Nell'indirizzo sono previste le articolazioni:

-          Tessile, abbigliamento e moda

-          Calzature e moda

 

Nell'articolazione Tessile, abbigliamento e moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.

Nell'articolazione Calzature moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

 

A conclusione del percorso quinquennale, gli studenti sono in grado di:

  1. astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda;
  2. produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore;
  3. analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo;
  4. individuare i processi della filiera d'interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche;
  5. analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d'interesse ed eseguirei calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione;
  6. progettare prodotti e componenti nella filiera d'interesse con l'ausilio di software dedicati;
  7. gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d'interesse, anche in relazione agli standard di qualità;
  8. progettare collezioni moda;
  9. acquisire la visione sistemica dell'azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera
  10. riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un'azienda del sistema moda.
Sistema Moda articolazione Tessile, abbigliamento e moda

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