Grafica e Comunicazione
L'indirizzo Grafica e Comunicazione approfondisce sia gli aspetti relativi alla comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla, sia i processi di lavoro che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi collegati.
Competenze:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione di diverso tipo (grafico, multimediale, fotografico e audiovisivo, per reti informatiche) scegliendo gli strumenti e i materiali e i supporti adatti in relazione ai contesti d'uso e alle tecniche di produzione;
- realizzare supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- eseguire le operazioni di prestampa e organizzare le operazioni di stampa e post-stampa;
- gestire progetti aziendali secondo le procedure e gli standard di gestione della qualità e della sicurezza;
- verificare e analizzare le esigente del mercato nel settore di riferimento;
- descrivere e documentare il lavoro svolto anche attraverso la produzione di relazioni tecniche.
DISCIPLINE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
---|---|---|---|---|---|
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate - Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze integrate - Fisica | 3* | 3* | - | - | - |
Scienze integrate - Chimica | 3* | 3* | - | - | - |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3* | 3* | - | - | - |
Tecnologie informatiche | 3* | - | - | - | - |
Scienze e tecnologie applicate - collegate all'indirizzo | - | 3 | - | - | - |
Teoria della comunicazione | - | - | 2 | 2 | - |
Progettazione multimediale | - | - | 4 | 3 | 4 |
Tecnologie dei processi di produzione | - | - | 4 | 4 | 3 |
Organizzazione e gestione dei processi produttivi | - | - | - | - | 4 |
Laboratori tecnici | - | - | 6 | 6 | 6 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* con laboratorio - ore settimanali complessive | 5 | 3 | 8-9 | 8-9 | 10 |
I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.
L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la copresenza degli insegnanti tecnico-pratici.