Close

Amministrazione, Finanza e Marketing

L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing affronta, in generale, lo studio dei principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale che internazionale, della normativa civilistica e fiscale, della gestione aziendale nel suo complesso.

L'articolazione Relazioni internazionali per il marketing approfondisce, in modo particolare, gli aspetti relativi alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali e all'utilizzo delle forme più appropriate di comunicazione aziendale, anche in tre lingue straniere.


 Competenze:

  • riconoscere e comprendere le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto storico e/o geografico;
  • conoscere i processi aziendali di differenti tipologie di imprese;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire adempimenti di natura fiscale;
  • conoscere le attività e gli strumenti di marketing aziendale con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing;
  • gestire relazioni commerciali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali con l'utilizzo di tre lingue straniere.

 

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono
un percorso formativo unitario
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 - - -
Scienze integrate - Scienze della Terra e Biologia 2 2 - - -
Scienze integrate - Fisica 2 - - - -
Scienze integrate - Chimica - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
Totale ore annuali 1056 1056 1056 1056 1056

Gli istituti tecnici del settore economico possono prevedere, nel piano dell'offerta formativa, attività e insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere nei limiti del contingente di roganico loro assegnato, ovvero con l'utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell'offerta formativa.

 

VAI AL CORSO SERALE

Orari: diurno

Scuole che effettuano questo corso

M. K. Gandhi - Villa Raverio di Besana Brianza

Visita l'istituto
Iris Versari - Cesano Maderno

Visita l'istituto
Europa Unita - Lissone

Visita l'istituto
Mosè Bianchi - Monza

Visita l'istituto
Achille Mapelli - Monza

Visita l'istituto
Collegio Villoresi San Giuseppe - Monza

Visita l'istituto
Istituto Paci - Seregno

Visita l'istituto
Martino Bassi - Seregno

Visita l'istituto
Ezio Vanoni - Vimercate

Visita l'istituto
Elsa Morante - Limbiate

Visita l'istituto