Esplora contenuti correlati

Don Mauro Bonzi

15 GENNAIO1904 - 29 APRILE 1947

Era il terzo di quattro figli; la sua famiglia per l'epoca poteva definirsi benestante: il padre gestiva una grossa lavanderia a Legnano e con il tempo aveva acquistato alcune terre attorno al borgo. Il piccolo Mauro entrò in seminario dopo le elementari avendo maturato già allora una vocazione al sacerdozio. Passati 11 anni nei Seminari diocesani, Don Bonzi fu nominato nel 1939 rettore del Collegio Arcivescovile Pio XI a Desio, una delle più prestigiose strutture educative della Diocesi di Milano.

Dopo l'8 settembre del ‘43, qualcuno all'interno del Collegio ebbe contatti con la Resistenza che operava in Brianza; nella struttura vennero nascoste armi e venne attivato un centro di assistenza per ricercati, partigiani e renitenti alla leva fascista.

Il 29 aprile 1944 vi fu una minuziosa ispezione all'interno del collegio, con il rinvenimento delle armi.

Don Bonzi, anche in seguito, non rivelò mai nulla; si assunse tutta la responsabilità, nell'intento di preservare il più possibile il Collegio da ogni forma di ritorsione e proteggere coloro che materialmente collaboravano con i partigiani. Confessò in carcere esclusivamente di aver saputo delle armi e di aver nascosto nel Collegio elementi della Resistenza. Venne scarcerato a giugno e nuovamente arrestato ad agosto. Non si conoscono gli atti di accusa del secondo arresto e non ci fu mai un processo a suo carico: furono le SS a decidere; Il 7 ottobre venne trasferito sui carri bestiame a Dachau.

Imprigionato nella baracca destinata ai prelati, contrasse la TBC. Il 29 aprile 1945 il campo fu liberato dagli americani.
Fuggì e, con altri religiosi, riuscì a raggiungere casa dopo quasi un mese di peregrinazioni attraverso le Alpi.

Morì il 29 aprile 1947 per le conseguenze della detenzione.

* la posa della pietra è prevista per l'anno 2025


LE PIETRE DI INCIAMPO DI MONZA E DELLA BRIANZA

Comitato Pietre d'Inciampo di Monza e Brianza


Segreteria
Roberta Miotto
Tel. 3480717814
Email

Ufficio Cultura
Beni Culturali e Marketing Territoriale
Tel. 039.975.2745/2242
Email

 

torna all'inizio del contenuto