29 GIUGNO 1915 - 1 GENNAIO 1945
Nasce ad Agrate Brianza in Via Umberto I° 4, oggi Via Mazzini, “curt del Burghet”, è celibe.
Arruolato nel Regio Esercito come Soldato della 36° Compagnia mista Genio P.R.T. Divisione “Forlì”, non se ne conosce né la data dell’arruolamento né le campagne di guerra alle quali ha partecipato.
Il suo reparto di appartenenza l’8 settembre 1943 era schierato in territorio greco e lì avviene la sua cattura.
Da quel momento viene considerato un IMI, Internato Militare Italiano, schiavo da utilizzare nell’apparato produttivo nazista.
Muore l’1 gennaio 1945 in seguito a incidente sul lavoro avvenuto nel campo di Freinsheim Vorderpfalz (Palatinato – Germania).
I dettagli sono contenuti in una deposizione rilasciata da Luigi Santambrogio suo compagno di prigionia presente sul luogo dell’incidente nel momento in cui avvenne, dopo il rientro in Patria.
“…il giorno 1 gennaio 1945, verso le ore dieci, in Germania in una piccola località dell’Alsazia, il nominato Balconi, appartenente alla 36° Compagnia mista Genio P.R.T. col grado di geniere, anche lui internato in Germania come il dichiarante, mentre lavorava in un bosco con altri compagni, a seguito della caduta di una pianta, rimaneva ucciso sul colpo. Dichiara di averlo riconosciuto personalmente, ... seppellito da me e da altri nel cimitero civile del posto, in data 5gennaio 1945…”
Dopo la prima sepoltura nel cimitero di Kandel, la salma fu traslata a Francoforte sul Meno nel Cimitero Militare Italiano d’Onore.
* la posa della pietra è prevista per l'anno 2025
LE PIETRE DI INCIAMPO DI MONZA E DELLA BRIANZA